mercoledì, Giugno 29, 2022

Benvenuto, sono Beniamino Buonocore, mi occupo di Comunicazione, Narrazione d’Impresa e Formazione.
Questo è il mio blog, uno spazio di approfondimento dove puoi trovare informazioni importanti per raccontare la tua idea di impresa e il tuo lavoro, ma anche un po’ della mia storia e qualche pensiero personale. Mi piace pensare che, dopo aver letto gli approfondimenti che ti propongo, sarai in grado di costruire una tua efficace strategia di comunicazione. Se poi hai un dubbio e vuoi approfondire, sono qua.

Ai complotti non ci credo, ma credo alle coincidenze che ci fanno pensare. E ci sono due notizie che sono una coincidenza. La prima è quella dell’Intelligenza Artificiale che, pare, abbiamo mostrato di essere senziente, che insomma da questo a Terminator è un attimo. La seconda è GPT-3, un software di AI che scrive. Si esatto, scrive. E scrive anche...
Come spesso mi capita, comincio a scrivere senza un linea precisa. Con un’idea si, anche se, a volte, le idee sono nascoste dal fluire dei pensieri, e quando sono travolte da quello scorrere tumultuoso, si perdono, o si frantumano in parti così piccole che poi è impossibile rimetterle insieme. Scrivere rallenta i tumulti dei pensieri. Scrivere aiuta, e questo lo diciamo in...
Ci sono due elementi dello Storytelling, di cui abbiamo parlato in questo articolo, che sono interessanti, e soprattutto utili se vogliamo conoscere e applicare le tecniche narrative: parliamo di Universo Narrativo e di Universi Narrativi Espansi. Naturalmente, gli Universi Narrativi Espansi sono diretta conseguenza del concetto di Universo Narrativo. Una veloce premessa ci serve per capire il concetto: qualsiasi storia, raccontata...
La regola più importante per costruire una strategia di comunicazione efficace è la chiarezza. Per chiarezza intendiamo che il messaggio inviato sia compreso, da chi lo riceve, senza alterazioni, o incomprensioni; e per fare questo è importante che chi invia il messaggio sappia adeguarsi all’interlocutore, e alle circostanze in cui quest’ultimo si trova. Per mettere in pratica questa regola, tra...
Si lo so, è un’affermazione che (sembra) andare contro corrente; quasi tutti, oramai, considerano il marketing e la comunicazione come la stessa cosa. In realtà sono cose diverse, con compiti diversi e con finalità diverse. E credo che recuperare questa diversità aiuterebbe a migliorare le diverse possibilità offerte dai due momenti, e a massimizzare i vantaggi strategici. L’idea di condensare...
Il bello di un sogno nel cassetto è aprire il cassetto e realizzarlo. La comunicazione e il marketing, in momenti diversi, aiutano a rendere la propria idea di impresa qualcosa di reale e per cui, poi, vale la pena dedicare le proprie energie. Il mio lavoro è aiutare le imprese e i professionisti a raccontare la loro idea, il loro modo di lavorare, il loro modo di essere e, in questo modo, renderle uniche. Mi occupo di comunicazione da tanti anni.

Ultimi Articoli